Chi è Orazio Mancuso

orazio mancuso

BIOGRAFIA: Orazio Mancuso nasce nella città siciliana di Termini Imerese nel 1993 e cresce a Sciara, una piccola cittadina della provincia di Palermo. Il 12 ottobre del 2016 si laurea con lode in Scienze della Comunicazione per le culture e le arti presso l’Università degli Studi di Palermo. Due anni dopo, si laurea nuovamente con lode al corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità presso l’Università degli Studi di Palermo. Oggi, Orazio vive a Msida, città della Repubblica di Malta. 

PUBBLICAZIONI: Ad aprile del 2017, Orazio pubblica con la casa editrice Antipodes il suo primo saggio storico incentrato sulla figura di Francesca Serio, madre del sindacalista Salvatore Carnevale ucciso dalla mafia nel 1955.

160La storia di Francesca Serio riscuote un buon successo da parte dei lettori fin quando l’opera riesce a classificarsi quarta al Concorso letterario Internazionale Salvatore Quasimodo ottenendo il Premio di Merito.

Inoltre, l’opera è distribuita nelle maggiori librerie di punta Palermitane come la celebre Libreria Sciuti e Libreria Mercurio.

Oggi è presente in tutte le librerie online fra cui Ibs, Amazon, Libreria Universitaria, Antipodes.it ed è prenotabile in tutte le librerie fisiche come LaFeltrinelli.

Infine, il saggio Francesca Serio prima madre coraggio di Sicilia è stato appena accolto al Concorso letterario Impavidarte, per la Biennale della Cultura 2018/2019.

Inoltre, dopo aver vinto il Premio di Merito del Concorso internazionale Il Paese della Poesia, Orazio pubblicherà un nuovo testo, questa volta in versi, in una raccolta edita dall’Aletti Editore e curata da Francesco Gazzè, autore dei successi musicali di Max Gazzè.