Il libro della settimana: “L’amante silenzioso” di Clara Sànchez. RECENSIONI DI THE HORACE POST.

clara-sanchez-3

Clara Sanchez è una scrittrice spagnola. È l’unica ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara con La meraviglia degli anni imperfetti, il premio Nadal con Il profumo delle foglie di limone, un capolavoro che ha venduto un milione di copie, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni e, infine, il premio Planeta con Le cose che sai di me. In Italia, i suoi scritti sono pubblicati dalla casa editrice Garzanti.

Uno dei suoi ultimi romanzi è L’amante silenzioso. Un libro ambientato nelle tribù d’Africa e che documenta le sue culture, le sue tradizioni, e persino anche le sette. Di fatto la protagonista di questo romanzo avrà l’arduo compito di indossare i panni di una fantomatica reporter e capire che fine ha fatto Ezequiel; un giovane rampollo di una famiglia benestante che ha rinunciato alle sue ricchezze per rifugiarsi nella comunità di un capo carismatico, detto anche Maìna. In lui, Ezequiel rivede il padre che non ha mai avuto e pian piano si abitua ad un contesto surreale che celerà non pochi inganni.

amante-silenzioso-clara-sànchez

Uno dei motivi per il quale credo che questo romanzo meriti di essere letto è rintracciabile nello stile adoperato dalla scrittrice. Perché L’amante silenzioso, può fungere come un ottimo strumento per riformulare il proprio modo di scrivere. Uno stile leggero e ampiamente dedito ad accurate descrizioni degli ambienti incontaminati d’Africa che per certi versi incentivano la curiosità e per altri creano una giusta suspense che accompagna il lettore lungo l’intreccio di questa storia. Tuttavia, un’altra particolarità per cui credo che questo romanzo meriti un’attenta lettura è il racconto delle donne d’Africa. Madri severe e donne forti immerse in un contesto dedito al maschile che poco le valorizza ma che ad ogni modo sanno gestire con una maestria che poco collima con le personalità maschili che presenziano fra le pagine di questo romanzo.

Inutile dire che questo libro non può non essere presente nelle librerie personali di un lettore accanito.

Voto personale? 5 stelle!

Scritto da Orazio Mancuso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...